In questa sezione puoi ricercare tra le domande frequenti relative all’Epilazione con laser, se non trovi la risposta che cerchi non esitare a porre una nuova domanda. Il nostro staff ti risponderà non appena possibile!
Siamo a Rimini in Viale Tripoli 8 - 10 333 9650750 Gli orari di apertura
In questa sezione puoi ricercare tra le domande frequenti relative all’Epilazione con laser, se non trovi la risposta che cerchi non esitare a porre una nuova domanda. Il nostro staff ti risponderà non appena possibile!
Buona sera! Vorrei gentilmente sapere se è possibile effettuare dei trattamenti di epilazione definitiva nella zona dell’arcata sopraciliare. Grazie in anticipo per la risposta!
L’arcata sopraciliare si può trattare con il laser, ma è necessario valutare attentamente la zona ed utilizzare alcuni accorgimenti particolari in quanto è un lavoro di grande precisione e delicatezza.
Sono una donna di 40 anni e tutte le mattine mi devo svegliare un’ora prima per togliere questi maledetti peli sul mento. Come posso risolvere questo problema e quanto costa dato che si tratta di pochi peli?
Gentile signora,
il fatto che mi dica che toglie i peli tutte le mattine, mi fa pensare che lei non abbia i peli sincronizzati in un’unica ricrescita, ma che si siano sfasati in tre o quattro ricrescite differenti. Questo mi porta ad informarla che i peli non sono solo quelli che vede ogni mattina, ma sono almeno quattro volte di più. Il problema si può certamente risolvere, e ne troverà grande sollievo, ma sicuramente si renderà necessario lavorare, solo nel primo mese, con sedute ravvicinate, per sincronizzare le ricrescite, per poi arrivare al punto di trattarli ogni 40-50 giorni ed ottenere risultati che saranno gradualmente permanenti. Nel nostro centro estetico di Rimini, specializzato in epilazione, potrà usufruire di tariffe personalizzate, che le permetteranno di trattare anche un solo pelo per volta pagando il giusto prezzo riferito al tempo di lavoro effettuato. Il costo per le piccole zone, infatti, è di 8 euro al minuto e la zona del mento si tratta in massimo 4 minuti, circa 30 euro. Il tempo di lavoro, e quindi il prezzo, si riduce con il ridursi dei peli da trattare.
Il corpo di un essere umano è completamente ricoperto di follicoli piliferi che grazie all’evoluzione della specie non sono tutti attivi, altrimenti saremmo ricoperti di peli, come le scimmie. Per fattori ormonali, fattori genetici e familiari alcune persone hanno più follicoli attivi, quindi più peli espressi, rispetto ad altri. In pratica, ogni essere umano ha circa lo stesso numero di follicoli piliferi, sparsi su tutto il corpo, ma solo una parte di essi è in fase attiva, gli altri sono in fase silente e non producono peli. Questi follicoli silenti, non è detto che non possano attivarsi. Spesso, capita, che in seguito a patologie endocrine ed ormonali, in seguito all’assunzione di farmaci (cortisonici e ciclosporina) o addirittura in seguito a traumi circoscritti, rottura di un arto (es. dopo un ingessatura) o ematomi questi follicoli silenti potrebbero attivarsi e produrre nuovi peli.
Pertanto, è comprensibile, che usare il termine definitivo nel caso di epilazione non è corretto ed è più chiaro sostituirlo con la parola permanente, cioè che il risultato ottenuto permane nel tempo sui follicoli attivi o peli espressi, che sono stati trattati con i metodi di epilazione laser. Non è assolutamente garantito che una persona non avrà mai più peli per il resto della sua vita.
È assolutamente sconsigliato fare lampade o esporsi al sole durante il ciclo di trattamenti, per evitare discromie cutanee ed anche compromettere il buon esito dei trattamenti. Per questi motivi il periodo ideale per lo svolgimento dei trattamenti è quello invernale. Questo vale soprattutto per i trattamenti con laser e luce pulsata, perché grazie all’evoluzione tecnologica, il nostro centro estetico di Rimini, è dotato di un ulteriore laser, al Diodo, di ultima generazione di tecnologia tedesca, che permette di fare il trattamento anche su pelli abbronzate, ma bisogna sempre aver cura di non esporsi al sole o lampade nell’imminenza del trattamento.
Il Laser è una luce monocromatica cioè con una sola lunghezza d’onda, è una luce coerente e con una sola direzione di propagazione, mentre la Luce Pulsata ha uno spettro di emissione con più lunghezze d’onda e con più direzioni di propagazione della luce. Ciascuno di questi strumenti è più indicato per tipologie di pelo e di pelle differenti. Il Laser ad esempio è più indicato in presenza di pelo nero e può lavorare anche su pelli nere oltre che bianche, ma non lavorerà mai bene su un pelo castano chiaro. La Luce pulsata, invece, lavorerà meglio sui peli chiari e superfici più estese, ma sarà fondamentale avere, di base, una pelle perfettamente candida. Possedere tutte le strumentazioni di epilazione permanente, laser Nd:YAG e Diodo, Luce Pulsata ed Elettrocoagulazione , così come da sempre presenti nel nostro centro estetico di Rimini, permetterà all’operatore di lavorare, con protocolli integrati, in modo più completo, coprendo tutte le tipologie di pelo e di pelle e raggiungendo epilazioni definitive, dei peli trattati, vicine al 100%. Questa percentuale si riduce notevolmente per chi non lavora con tutte le metodiche.
I trattamenti, sia di Laser che di Luce Pulsata, non sono completamente indolore, perché devono bruciare il bulbo del pelo. La loro sensazione di fastidio, più che di dolore, è simile ad un piccolo elastico tirato sulla pelle. La sua intensità dipende dalla zona trattata, dalla densità dei peli e dal colore della pelle. Questo fastidio è sicuramente molto ridotto rispetto ad una comune ceretta. Nel nostro centro estetico di Rimini, i trattamenti di epilazione Laser e Luce Pulsata sono affiancati da tecnologie di ultima generazione per il raffreddamento della pelle, che rendono il trattamento addirittura piacevole.
I target del Laser, come quello della Luce Pulsata sono la melanina e la cheratina, cioè gli elementi scuri del pelo. Il pelo grazie alle sue proprietà scure assorbe la luce del laser e la conduce al bulbo distruggendolo. Se il pelo è chiaro, bianco o rosso, non è in grado di recepire energia, anzi la riflette, e pertanto non è in grado di bruciare il bulbo. I laser utilizzando la luce, si comportano esattamente come la luce del sole, che viene assorbita dalle cose scure e riflette sulle cose chiare. Nel caso di peli chiari è perciò necessario usare uno strumento esterno (come l’ago) che porti l’energia che brucerà il bulbo direttamente alla radice del pelo, utilizzando il canale dello stesso.
Il pelo ha un’esistenza “effimera”. Passa attraverso un periodo di crescita cui segue un periodo di riposo. Si parla di ciclo pilare e si divide in tre fasi.
Fase anagen o di crescita, quando il pelo è generato dal follicolo, affonda nel derma ed è molto attivo sintetizzando cheratina e melanina.
Fase catagen o di regressione, quando il pelo cessa la sua attività di sintesi di melanina e cheratina, il bulbo si stacca dalla papilla germinativa e va verso la caduta.
Fase telogen o fase di riposo dove non c’è nessuna produzione di peli.
Gli strumenti laser/luce pulsata per la loro costituzione fisica hanno come target melanina e cheratina, quindi risulta comprensibile che siano efficaci solo nella fase anagena del pelo e parzialmente in quella catagena, e assolutamente privi di efficacia in quella telogena. Di conseguenza, siccome la durata del ciclo pilare, così come la percentuale dei peli in fase anagen sono variabili è necessario coprire lunghi periodi, almeno 12 mesi, con i trattamenti di epilazione Laser o Luce pulsata perché siano efficaci sulla maggior parte dei peli. Le sedute che normalmente si riescono ad eseguire in questo periodo, vanno dalle 6 alle 8, e questo perché i peli rallentano nella loro ricrescita e la seduta si riesce ad effettuare ogni 40 o 50 giorni.