Il trattamento schiarente si effettua per rimediare ad un altro problema della pelle e cioè la formazione di macchie cutanee la cui causa principale è dovuta ad una disomogenea produzione di melanina.
Le cause sono molteplici: l’età è una di queste, giacché, con l’avanzare del tempo, la pigmentazione della pelle tende ad essere irregolare ed ecco che compaiono le caratteristiche macchie brune, prevalentemente sul dorso della mano e sul viso.
Ma l’età non è l’unica causa. Così come per le “pelli impure”, anche le “macchie” il fattore ormonale è determinate: se, ad esempio, a seguito dell’uso della pillola contraccettiva o dell’assunzione di ormoni in fase di menopausa, la cosidetta terapia sostituiva, o in gravidanza, si determina una modifica dell’equilibrio ormonale, questa può essere causa dell’insorgenza delle macchie.
In genere per il caso della gravidanza queste tendono a scomparire dopo il parto. Altra condizione è l’esposizione ai raggi solari: le macchie insorgono quando ci si è esposti in maniera irregolare ed intensa senza fare attenzione all’utilizzo di quei prodotti necessari a schermare la pelle dalla violenza dei raggi ultravioletti.
Chiude l’elenco delle cause che lasciano macchie brune sulla pelle, l’acne: anche questo può lasciare questo sgradevole “ricordo” sulla pelle.