Voto: 9.4
Consigliato da Confestetica
Tutte le recensioni
Centro Consigliato Confestetica

Siamo a Rimini in Viale Tripoli 8 - 10 0541 787808 Gli orari di apertura

Dimagrimento

Nel nostro organismo ci sono circa 30 miliardi di cellule adipose, in grado di immagazzinare grasso. Mangiare, significa molto più che nutrirsi. Quali funzioni svolgono gli alimenti nel nostro organismo?

Il nostro organismo è costantemente in attività, giorno e notte, persino mentre stiamo riposando. La respirazione, il battito del cuore, il lavoro dell’intestino e degli altri organi non conoscono soste e avvengono indipendentemente dalla nostra volontà.

Questa attività continua richiede un consumo di energia, persino la necessità di mantenere costante la temperatura corporea comporta un lavoro per l’organismo.

Ma l’uomo non ha bisogno solo di energia, ha bisogno di soddisfare un fabbisogno “ plastico” o di “accrescimento”. Per vivere bene e in piena salute, l’uomo ha bisogno inoltre, di garantire la piena efficienza del suo organismo ed evitare la comparsa di disturbi e malattie.

METABOLISMO BASALE E FABBISOGNO ENERGETICO DI ATTIVITA’

Il bisogno di energia si misura in calorie ed è dato dalla somma di due componenti: fabbisogno energetico di base (metabolismo basale) e il fabbisogno energetico di attività.

Il fabbisogno energetico di base è l’energia necessaria per le reazioni chimiche che hanno luogo nelle cellule e per il lavoro degli organi interni, come il cuore, i polmoni, i reni e il fegato che funzionano indipendentemente dalla nostra volontà. E’ detto anche metabolismo basale perché corrisponde alle esigenze energetiche fondamentali del corpo in stato di riposo. Questo valore varia da persona a persona, in funzione del peso e dell’altezza, dell’età del sesso, della razza e del clima.

Il fabbisogno energetico di attività si riferisce alla quantità di energia necessaria per:

  • Le attività volontarie, come camminare, lavorare, studiare,fare sport, pulire la casa ecc. Le attività che svolgiamo comunemente comportano un dispendio di energia che varia a seconda dell’intensità e della durata dello sforzo.
  • la termoregolazione cioè il mantenere costante la temperatura corporea interna, che richiede un ulteriore dispendio di energia.
  • l’azione dinamica specifica degli alimenti, è una certa quantità di energia che viene spesa per svolgere le reazioni chimiche che ci permettono di trasformare i cibi in sostanze utili al funzionamento del nostro corpo.

I PRINCIPI NUTRITIVI: GLI ALIMENTI

Gli alimenti sono materiali complessi che utilizziamo a scopo energetico, plastico o regolatore. Queste sostanze costituiscono i nutrienti e sono: carboidrati (detti anche zuccheri o glucidi), i lipidi (grassi), le proteine, le vitamine, i Sali minerali e l’acqua: tutti sono indispensabili in quanto ciascun nutriente assolve una particolare funzione.

I carboidrati hanno la funzione principale di fornire energia di pronto consumo. Sono, infatti, le sostanze che l’organismo trasforma più facilmente in calorie e che utilizza più in fretta quando ne ha bisogno.

Le proteine sono i mattoni dell’organismo, i costituenti principali dei tessuti. Pelle, muscoli, organi interni, sangue, ossa ma anche anticorpi ormoni enzimi sono formati da proteine.

I grassi , sono anch’essi indispensabili in un’alimentazione sana, naturalmente con moderazione. Le sostanze grasse sono una buona finte di energia, e vanno a costituire i grassi di deposito che, se non si depositano in modo eccessivo, sono la più economica fonte di combustibile di riserva per l’organismo. Sono costituenti essenziale delle membrane che avvolgono le cellule e servono alla produzione di diversi ormoni.

Naturalmente sono da preferire i grassi di origine vegetale, perché non contengono colesterolo e sono più ricchi di acidi grassi del tipo insaturo.
Le vitamine sono sostanze organiche (le loro molecole contengono atomi di carbonio) indispensabili in quanto l’organismo non riesce a sintetizzarle da solo.

I Sali minerali sono sostanze inorganiche (non contengono carbonio nella loro struttura), e svolgono nell’organismo funzioni di struttura di controllo e di regolazione dei processi vitali.

L’acqua è l’essenza della vita, è il principale costituente dell’organismo umano e se si può sopravvivere anche 80 giorni senza cibo, non resistiamo più di 3-4 giorni senza bere acqua. Nell’acqua si svolgono tutte le reazioni vitali, permette il trasporto delle sostanze nutritive e interviene nella regolazione della temperatura corporea.

Epil Beauty Center vi propone efficaci soluzioni per il dimagrimento a Rimini.

Infrarossi biologici a contatto per…

Gli infrarossi aiutano a modellare il corpo riducendo la quantità di grasso presente nelle zone…

Scopri di più...

Bendaggi riducenti

    Il bendaggio con fasce di tessuto imbevute di sostanze funzionali è utilizzato da…

Scopri di più...

Fanghi del mar morto

Il fango del Mar Morto è ricco di Sali minerali in concentrazioni di gran lunga…

Scopri di più...

Privato: Fanghi ozosystem per adipe

PAGINA PRIVATA IN QUANTO IL TRATTAMENTO NON VIENE EFFETTUATO (ANNOTAZIONE DI ROBERTO CONTENUTI WEB) Questo tipo…

Scopri di più...
ENTRA
×
NUOVA RECENSIONE CONFESTETICA

Lascia la tua recensione a Epil Beauty Center

Avanti
×